E’ passato un anno esatto dalla prima chiamata d’emergenza ricevuta dalla Croce Viola –Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino: erano le 23.06 del 14 agosto 2010, infatti, quando per la prima volta il 118 di Firenze inviò una squadra della più giovane associazione di volontariato sanitario della Provincia sul luogo di un intervento. Da allora di cose ne sono state fatte, come precisa Gianfranca Carlini, responsabile della segreteria della Croce Viola: oltre novanta volontari attivi (204 il totale dei soci) che nel corso di quest’anno hanno donato circa 3.900 ore del loro tempo libero per la popolazione sestese. E ancora: 584 servizi d’emergenza e 389 ordinari (dati fino al 31 luglio, che però non considerano i quasi cento servizi fatti a Sesto Fiorentino da agosto a ottobre 2010 per conto di Humanitas Firenze), che hanno fatto percorrere alle due ambulanze attualmente in forza all’associazione circa 19.500 chilometri. Senza dimenticare le centinaia di prenotazioni di visite ed esami medici effettuate dai nostri volontari all’interno del “Cup alla Coop” (all’interno del CENTRO*Sesto).
«Numeri – spiega Vander Savoia, coordinatore dei servizi della Croce Viola – che non possono che renderci orgogliosi, soprattutto se consideriamo che la nostra associazione è una delle poche della provincia nel campo sanitario a coprire tutti i servizi con personale esclusivamente volontario. Nei prossimi mesi, proprio nell’ottica di una crescita continua dell’associazione, andremo a inaugurare la nostra terza ambulanza, acquistata anche con il contributo della popolazione grazie alla “Lotteria Viola”, effettuata durante la nostra festa annuale di luglio».
Il servizio di emergenza portato avanti dalla Croce Viola non si ferma, ovviamente, neppure a Ferragosto, come precisa il presidente dell’associazione Alessandro Iasiello: «Il ringraziamento del Consiglio Direttivo va a tutti i nostri volontari che sacrificano tempo libero e ore di sonno per garantire la copertura dei turni dell’ambulanza di primo soccorso “Delta 47”, attiva dalle 20 alle 8 di mattina 7 giorni su 7. Senza dimenticare coloro che ogni pomeriggio sfidano le alte temperature del mese di agosto per effettuare il servizio “Esculapio” di dimissione dei pazienti e trasferimenti tra strutture sanitarie».
Dopo le vacanze novità in arrivo anche per quanto riguarda la formazione, come conferma il presidente Iasiello: «Entro l’inizio di ottobre daremo il via al nuovo corso per diventare volontari della Croce Viola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino: sono già molte, infatti, le persone che ci hanno dato la loro disponibilità a svolgere servizio presso di noi e che aspettano solo di essere preparate tecnicamente. Intanto proprio in questi giorni abbiamo affidato l’incarico di nuovo responsabile della formazione a Chiara Donnini, 26 anni, che nelle prossime settimane conseguirà la laurea in medicina. Una scelta interna, dal momento che Chiara è una nostra volontaria che svolge servizio attivo in ambulanza. Ma soprattutto una scelta che, ancora una volta, conferma l’intenzione della Croce Viola di puntare sui giovani».