Partiranno domattina per l’Emilia i primi volontari della Croce Viola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino. I due volontari sestesi faranno parte di una squadra mista che si occuperà del servizio sanitario in uno dei due campi gestiti da Anpas Nazionale a Mirandola e Novi di Modena.
La richiesta è arrivata alla Croce Viola dalla sala operativa di Protezione Civile di Anpas Toscana: i due volontari, in possesso del brevetto per l’uso del defibrillatore, rimarranno in Emilia fino a sabato prossimo.
“Nelle prossime settimane – spiega Alessandro Iasiello, presidente della Croce Viola – contiamo di mandare sui luoghi colpiti dal sisma anche una squadra composta interamente da nostri volontari per aiutare le popolazioni messe in ginocchio dal terremoto”.
“Quella di domani – aggiunge il coordinatore dei servizi Vander Savoia – è una giornata davvero importante per noi, perché segna il debutto ufficiale della nostra associazione nel campo della Protezione Civile. Un settore che per noi è sempre stato strategico, a maggior ragione se consideriamo che l’idea di fondare la Croce Viola è nata proprio durante il terremoto dell’Aquila del 2009“.