La notizia era nell’aria da qualche settimana ed è stata confermata proprio in questi giorni dal sindaco di Mirandola Maino Benatti: i campi per sfollati si avviano alla chiusura. Il primo ad essere smantellato sarà il Campo Piemonte di San Giacomo Roncole, venerdì 12. Poi, sabato 13, toccherà al Campo Anpas di piazzale Costa e per ultimo il 20 ottobre il Campo Friuli di via Dorando Pietri.
Ed è toccato proprio alla Croce Viola l’ultimo turno prima della definitiva chiusura del Campo Anpas di piazzale Costa: saranno Monica e Andrea, idealmente, a dare lo stop alla prima vera missione di protezione civile della Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino, iniziata pochi giorni dopo il sisma con l’invio di alcuni volontari.
“Voglio sottolineare – ha detto il primo cittadino di Mirandola Maino Benatti – l’enorme e preziosissimo lavoro svolto dalla Protezione Civile del Friuli, del Piemonte e della Valle d’Aosta e dall’Anpas nazionale, dai dipendenti comunali e dalla Protezione Civile provinciale nella loro gestione. A tutti i singoli volontari va il mio grazie“.