Non si ferma l’opera formativa dei volontari di protezione civile della Croce Viola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino: nelle scorse settimane un gruppo appartenente alla “Squadra operativa salvataggio Beni culturali” è stato impegnato nel corso di formazione “Alluvione? No, grazie” che si è svolto presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
I volontari “in viola”, a questo punto sono stati formati non soltanto per il recupero di beni archivistici in caso di calamità, ma anche direttamente dai responsabili della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e sono a disposizione, nel caso se ne dovesse presentare l’occasione, per intervenire in modo preciso e competente su un materiale tanto delicato come quello archivistico-librario.
Con l’occasione il responsabile del gruppo Fabio Pinzani e l’intero Consiglio Direttivo dell’associazione ringraziano i docenti Gisella Guasti e Alessandro Sidoti del Laboratorio di Restauro di BNCF, unitamente alla Direzione e al personale della Biblioteca Nazionale per il lavoro svolto.