Sono otto i posti a disposizione per svolgere nei prossimi mesi il Servizio civile regionale alla Croce Viola nell’ambito del progetto “La solidarietà si tinge di viola 2016“. E’ stato infatti emanato dalla Regione l’avviso per la selezione dei giovani.
Il progetto “La solidarietà si tinge di viola 2016” è proposto dalla Croce Viola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino che opera nella provincia di Firenze e si propone di intervenire nell’ambito assistenziale in risposta alle diverse criticità riguardanti la richiesta di trasporto sociale e sanitario.
Numero posti: 8
Sede di progetto: via Petrosa 19 c/o sede Croce Viola
Obiettivi: rispetto alla popolazione anziana: mantenere lo standard qualitativo e soddisfare la domanda sempre crescente di trasporti, dato che sono gli anziani i maggiori protagonisti dei trasporti richiesti dalla popolazione e dal 118. Rispetto alla popolazione variabile: incrementare la presenza sul territorio e dell’efficienza operativa. Rispetto agli incidenti: ridurre i tempi di attesa degli interventi. Rispetto ai trasporti rifiutati e posticipati: diminuire i trasporti rifiutati in tutto il territorio interessato dal progetto.
Ruoli: autista/soccorritore di livello avanzato per trasporti emergenza/urgenza, trasporti intraospedalieri, trasporti socio-sanitari, centralinisti
Orario: 30 ore settimanali, 5 giorni lavorativi
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni. E’ possibile presentare la domanda o tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana, o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilare l’apposita richiesta per ricevere l’abilitazione alla compilazione della domanda. Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda. Prima dell’invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae. Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all’indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell’ente titolare del progetto prescelto. L’eventuale esclusione è comunicata direttamente dall’ente al giovane interessato.
Scadenza per la presentazione della domanda: 03/03/2017. Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
Può essere presentata domanda solo per un progetto finanziato tra quelli indicati nei due elenchi dei progetti, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.
Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Non può presentare domanda chi:
La durata del servizio civile regionale è pari a 8 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro, secondo le modalità previste dal decreto 332/2016.
La procedura di pagamento dei giovani è avviata dopo la conclusione del terzo mese di servizio.
Il ritiro prima della conclusione del terzo mese comporta la decadenza dai benefici previsti dal progetto.
Le selezioni dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate direttamente dall’ente titolare del progetto, che stabilirà tempi e modalità, dandone comunicazione ai candidati. Ultimate le selezioni l’ente redigerà apposita graduatoria individuando i giovani idonei ed ammessi al progetto, i non idonei e gli idonei non ammessi al progetto.