Croce Viola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) che usufruisce dei benefici fiscali previsti dalla vigente disciplina.

Croce Viola è:

  • Iscritta all'Elenco regionale delle Organizzazioni di volontariato con Decreto regionale n° 43 dell’11 gennaio 2013
  • Iscritta al Registro regionale delle Persone giuridiche private al n° 886 il 6 maggio 2013
  • Iscritta all’Elenco regionale delle Organizzazioni di volontariato di Protezione civile con decreto n° 5182 del 22 ottobre 2010
  • Iscritta all’Elenco delle Organizzazioni di volontariato del Dipartimento di Protezione civile (prot. DPC/VOL/7840 del 7 febbraio 2013)
  • Iscritta all’Albo del Servizio civile regionale al numero di codice RT 1S00280

La nostra storia


Fondata nel 2009, la Croce Viola in pochi anni si è imposta come una solida realtà nel mondo del volontariato toscano. Nata sulla spinta dell'onda emotiva conseguente al territorio che ha devastato l'Aquila, con i suoi quasi 200 volontari attivi copre molti degli ambiti di intervento tipici di una Pubblica Assistenza: dal soccorso sanitario alla protezione civile, passando per l'assistenza a gare e manifestazioni, la formazione (anche ad aziende) e la gestione di studi medici.

Leggi la nostra storia, da dove tutto è iniziato.

Lo statuto


È costituita con sede in Sesto Fiorentino l’associazione denominata CROCE VIOLA - PUBBLICA ASSISTENZA DI SESTO FIORENTINO. L’emblema dell’Associazione è costituito da una croce bianco-viola con un giglio rosso iscritto all’interno.