Dott. Lorenzo Taiti
Curriculum
Nato a Firenze, residente a Sesto Fiorentino, laureato in Medicina e Chirurgia il 04-11-1986 e specializzato in Oculistica con voto 70 e lode/70 a Firenze nel 1991. Durante il periodo della specializzazione con i Proff. Salvi e Scrivanti si è occupato particolarmente delle patologie oculari in rapporto alle malattie autoimmuni nei reparti di medicina di Careggi diretti dai Proff. Maiello, Emmi, Ricci, Andreotti, con sviluppo dei primi lubrificanti oculari quali il Lacrinorm (Farmigea). Sempre con Prof. Scrivanti si è dedicato alle patologie retiniche mentre con Prof. Frosini ha studiato strabologia nei corsi che teneva in “full immersion”. Dal 1991 ha iniziato attività ambulatoriale presso le asl distretti Figline Valdarno, Prato e Firenze in periodi diversi. Nel 1992 aiutato dagli insegnamenti del Prof. Artifoni ha iniziato la sua attività chirurgica per cataratta, glaucoma e annessi oculari presso la Casa di Cura Ulivella e Glicini (IFCA) dove per dieci anni ha svolto anche attività di consulenza oculistica per i reparti di medicina e chirurgia. Nel 1994 ha trascorso un periodo all’Ospedale S. Raffaele a Milano per seguire e poi praticare i servizi di fluorangiografia e trattamenti laser. Negli anni haeffettuato ecobiometrie oculari con gli strumenti evoluti fino all’attuale IOL Master e utilizzato topografo corneale, pachimetro corneale, OCT e microscopio endoteliale corneale. Adesso svolge la libera professione oculistica in Sesto Fiorentino, Scandicci e Firenze e asseste la chirurgia dei miei pazienti all’Ospedale Serristori di Figline Valdarno.
È socio SOI dal 1987. Negli anni sono state numerosissime le partecipazioni a Congressi Nazionali SOI, AICCER, GIVRE e altre, oltre a ESCRS e ad altri europei.
È entrato nel gruppo VIOLA MEDICA dall’inizio dello scorso 2015, in una nuova interessante e stimolante strada percorsa con amici.