Viola training è una realtà formativa nata all'interno della Formazione di Croce Viola che vanta anni di esperienza nel campo della formazione al Primo Soccorso per conto del 118 - Sistema Sanitario Regionale. Nasce come start up per permettere ai Formatori di Croce Viola di intraprendere un percorso professionale in ambito formativo capace di soddisfare le esigenze delle aziende più complesse.
Gli istruttori di Viola Training sono tutti certificati American Heart Association, la più grande realtà internazionale che si occupa di Primo Soccorso e di Defibrillazione e hanno al loro attivo centinaia di ore di formazione.

Corsi per diventare soccorritore


Per poter esercitare il ruolo di soccorritore, e quindi svolgere servizio su un ambulanza (di emergenza o trasporto ordinario), è necessario svolgere dei corsi stabiliti dalla Regione Toscana con la legge n. 25 del 22 maggio 2001.


Corso di livello base

Il corso di livello base è il primo passo per diventare soccorritori; per accedervi è necessario aver compiuto 16 anni e l'attestazione medica di indoneità psicofisica al servizio rilasciata in data non antecedente a tre mesi.
La durata complessiva del corso è di 20 ore.
Possono essere abilitati, in deroga, i laureati in Medicina e Chirurgia e i diplomati in Scienze Infermieristiche.

Le lezioni del corso riguardano: la conoscenza dell'attivazione dei sistemi di emergenza, l'approccio corretto al cittadino, la valutazione dello stato del paziente e il supporto vitale di base (rianimazione cardiopolmonare), le tecniche di barellaggio, gli aspetti legali e le procedure amministrative.


Corso di livello avanzato

Il corso di livello avanzato è il passo successivo per assumere nuove conoscenze e diventare caposquadra; per accedervi è necessario aver compiuto 18 anni e l'attestazione medica di indoneità psicofisica al servizio rilasciata in data non antecedente a tre mesi.
La durata complessiva del corso è di 95 ore: 25 di teoria, 40 di pratica e 30 di tirocinio.
Possono essere abilitati, in deroga, i laureati in Medicina e Chirurgia e i diplomati in Scienze Infermieristiche.

Le lezioni del corso riguardano: il supporto vitale di base pediatrico (rianimazione cardiopolmonare), la traumatologia e il trattamento delle lesioni, il supporto vitale avanzato con attrezzature specifiche (supporto al medico o all'infermiere), oltre a tutti i contenuti trattati nel corso di livello base.


Corso per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico

Al termine del percorso per diventare soccorritore di ambulanza, sarà possibile conseguire l'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico

Diventa volontario


È costituita con sede in Sesto Fiorentino l’associazione denominata CROCE VIOLA - PUBBLICA ASSISTENZA DI SESTO FIORENTINO. L’emblema dell’Associazione è costituito da una croce bianco-viola con un giglio rosso iscritto all’interno.

La domanda di iscrizione e il certificato medico devono essere consegnati in sede e in originale dal diretto interessato.