Esculapio
Per i trasporti ordinari in convenzione esiste un'apposita centrale operativa denominata Esculapio che opera in tutta la provincia di Firenze per coordinare tutti i servizi richiesti dalla cittadinanza che riguardano i trasporti socio-sanitari con ambulanza e non, che non rientrano nei casi d'emergenza gestiti dal 118. Esculapio raccoglie le richieste di trasporto che pervengono alle associazioni di volontariato o dai luoghi di cura. Tali richieste vengono poi ridistribuite e prese in carico dalle varie associazioni presenti sul territorio.
Ad esempio un cittadino non in grado di camminare che necessiti di essere trasportato per una visita medica presso una struttura della ASL, rivolgendosi al proprio medico di base, dovrà chiedere uno specifico certificato medico che ne indichi le condizioni e la necessità di ottenere un trasporto con l'ausilio della barella e quindi dell'ambulanza.
Chiamando la propria associazione di fiducia verrà attivato Esculapio; così facendo otterrà il servizio gratuitamente. L'associazione, infatti, prenderà tutti i dati necessari allo svolgimento del servizio e li comunicherà alla centrale di Esculapio. Solitamente è la stessa associazione che lo ha inserito ad effettuare il servizio in questione, ma se ciò non fosse possibile sarà compito degli operatori di Esculapio trovare un'associazione disponibile a effettuare il servizio. Questo 24 ore al giorno 365 giorni all'anno. Esculapio infatti è fondamentale anche per i ricoveri e per le dimissioni dai reparti ospedalieri.
Trasporti non in convenzione
Croce Viola è in grado di organizzare e svolgere servizi di trasporto infermi anche in assenza di convenzione mediante ambulanze per ricoveri, dimissioni, consulenze sia nella provincia di Firenze che per lunghe percorrenze.
Si occupa anche della gestione del trasporto da e per gli aeroporti per voli civili e medici. Tutti i servizi sono svolti con mezzi idonei e personale qualificato.
La prenotazione deve essere effettuata con un buon anticipo e comunque con un minimo di 48 ore. Provvederemo a comunicarvi un preventivo di spesa che dovrà essere sottoscritto dal richiedente per accettazione.
Per i soci della Croce Viola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino sconto del 30% sulle tariffe dei trasporti non in convenzione
Per informazioni: 055.445300 Email: info@croceviola.comCorsi di formazione
Per svolgere la mansione di soccorritore su un'ambulanza di emergenza o di trasporto ordinario è necessario l'attestato di livello base o avanzato, così come previsto dalla Legge Regionale Toscana n. 25/2001.
Croce Viola svolge questi corsi gratuitamente, previa adesione all'associazione.
Scopri di più sulla nostra Formazione e su come diventare volontario.